• Caso di studio

Paques riduce i tempi di inattività utilizzando le pompe Watson-Marlow in un impianto di biogas

Le pompe WMFTS hanno aumentato l’efficienza di un sistema per la rimozione dell’idrogeno solforato da biogas e gas naturale

  • Paques ha sostituito le pompe a cavità progressiva, soggette a riscaldamento, con pompe WMFTS, scelte per il dosaggio chimico ad alta precisione e la capacità di gestire fluidi abrasivi e corrosivi

A causa del surriscaldamento, Paques ha deciso di sostituire le pompe del suo impianto di desolforazione del biogas con le pompe peristaltiche di Watson-Marlow Fluid Technology Solutions (WMFTS), riscontrando da allora una maggiore efficienza e una riduzione dei costi.

Paques, leader mondiale nello sviluppo e nella realizzazione di sistemi economicamente efficienti per la purificazione di acque reflue e gas, ha ridotto i tempi di inattività impiegando le pompe APEX, Qdos e Bredel in un impianto di trattamento anaerobico degli effluenti industriali in Brasile.

Problema

Paques, società con sede nei Paesi Bassi, supporta le imprese nella diminuzione del prelievo di acqua fresca, nella riduzione dell’impronta ecologica e nella valorizzazione delle risorse provenienti dagli scarti per mezzo delle sue biotecnologie eco-compatibili. 
 
Il bioprocesso THIOPAQ® di Paques elimina l’idrogeno solforato (H2S) dai flussi di biogas e gas naturale che producono zolfo elementare, giallo e solido a temperatura ambiente, e può essere applicato a una vasta gamma di flussi di biogas contenenti H2S.

apex

Le pompe a cavità progressiva tendevano a surriscaldarsi durante il funzionamento, in particolare durante il trasferimento della massa di zolfo dai reattori alla centrifuga, richiedendo un costante monitoraggio della temperatura e frequenti interventi di manutenzione, con conseguenti tempi di inattività.

Durante la produzione di una nuova unità cliente, Paques ha apportato dei miglioramenti al sistema THIOPAQ® di desolforazione del biogas THIOPAQ® - Desolforazione del biogas - PAQUES. L’unità è il frutto di una joint venture tra un importante zuccherificio e una società di co-generazione dell’energia impegnata nella produzione di biogas da scarti agricoli.

Soluzione

In questo progetto, le pompe a cavità progressiva del sistema THIOPAQ® sono state sostituite da varie pompe peristaltiche WMFTS – APEX, da pompe peristaltiche Bredel e da pompe per il dosaggio chimico di precisione Qdos, riducendo i tempi di inattività e gli interventi di manutenzione.

qdos
bredel

“Rispetto alle precedenti pompe a cavità progressiva usate nel sistema THIOPAQ®, le pompe peristaltiche WMFTS offrono un costo di esercizio totale di gran lunga inferiore,” spiega Antonio Yamada, Engineering Manager di Paques. “Inoltre, sono stati ridotti notevolmente sia i costi di manutenzione, sia il volume dei componenti chimici necessari per il processo.”

Le pompe sono in funzione tutto il giorno ogni giorno e sono impiegate nel dosaggio chimico di nutrienti, soda e antischiuma nei fluidi provenienti da vasche di scarto e nel trasferimento della massa di zolfo alla centrifuga. Le pompe Qdos sono utilizzate per il dosaggio chimico, le pompe APEX e Bredel per il trasferimento dello zolfo e il dosaggio della soda.

“Rispetto alle precedenti pompe a cavità progressiva usate nel sistema THIOPAQ®, le pompe peristaltiche WMFTS offrono un costo di esercizio totale di gran lunga inferiore.”

Antonio Yamada, Engineering Manager di Paques

Risultati

Il dosaggio chimico di precisione delle pompe APEX e Qdos ha migliorato la qualità e l’efficienza del processo di rimozione dell’H2S. Inoltre, la capacità delle pompe Bredel di gestire la massa di zolfo altamente abrasiva e corrosiva ha reso superflua la necessità di frequenti e costose interruzioni per la manutenzione correttiva, contribuendo così a un funzionamento più efficiente.

“La collaborazione fra WMFTS e Paques è stata determinante nel successo del progetto dell’impianto,” spiega Nilton Constantino, Sales Engineer presso Watson-Marlow.

“È la perfetta dimostrazione di come dedicando il giusto tempo a identificare correttamente i problemi nel funzionamento quotidiano del sistema e a raccogliere altre informazioni preziose sul sistema è possibile creare una soluzione che soddisfi in modo ottimale le esigenze del cliente. La posizione unica di Watson-Marlow come fornitore di servizi completi ci permette di sfruttare le conoscenze maturate in un’ampia gamma di pompe e apparecchiature e di proporre la soluzione migliore per i nostri clienti, sia che si tratti di una pompa singola, sia di un insieme di più pompe.”

L’impianto è stato inaugurato al termine del 2020 accanto a una fabbrica per la produzione di etanolo e zucchero di una multinazionale che produce più di 5 milioni di tonnellate di canna da zucchero all’anno, generando un volume di vinacce (sottoprodotto dell’industria dello zucchero e dell’etanolo) capace di soddisfare il fabbisogno di biogas su scala commerciale.

Con la previsione di produrre 138.000 megawattora (MWh) di elettricità all’anno, il progetto pone il consorzio in una posizione strategica nel mercato dell’energia rinnovabile ed evidenzia le enormi potenzialità offerte dal trattamento degli scarti agroindustriali in un mercato in rapida espansione.